giovedì 15 ottobre 2009

Europa centrale v. Mediterraneo

Per quanto mi riguarda l'inverno è già cominciato.
Quando fuori ci sono 4 gradi non credo si possa parlare di mezza stagione...
C'è chi è freddoloso di natura (come me, capace di dormire con la coperta di lana in pieno agosto). C'è chi "il freddo non è mai abbastanza freddo".
Quando persone di questo tipo si trovano a dover convivere è un problema.
Come detto più volte due mie coinquiline vengono dall'Olanda. Non ci sono mai stata nel loro Paese ma non credo da quelle parti ci sia il caldo sole che abbiamo in Italia. Per cui immagino che abituarsi ad un clima rigido sia più che naturale.

Luogo comune? Forse, ma uno ogni tanto passatemelo. Sta di fatto che mentre io già vado in giro con la sciarpa e i guanti e parlo di andare a fare shopping per comprare stivaloni da neve, giacche a vento versione "Esplorando il Polo Nord" etc... c'è chi mi risponde:
"Sì, anche io devo comprare qualcosa, sai per questa MEZZA stagione! Ancora non è mica inverno, inverno!"
No, in effetti c'ha ragione, ancora non è inverno inverno. Ancora non sono scivolata su un lastrone di ghiaccio e le renne non si sono fatte vedere!

Ognuno si può vestire come vuole, a patto poi di non venirmi a dire:
"C'ho il raffreddore, sarà mica l'influenza suina!?"
Come direbbero dalle mie parti:
"Tu t'hai a coprire di più!"

Quello che inevitabilmente porterà ad uno "scontro" è il termostato!
Più volte ho chiesto alle ragazze di fare il punto sulla temperatura media da tenere in casa, così da trovare un compromesso. Mi pare ragionevole.
Io ho passato gli scorsi mesi con la bocchetta dell'aria chiusa. Così loro erano libere di far partire l'aria condizionata quando volevano e camera mia non diventava una cella frigorifera.
Ma adesso sarebbe il loro turno di chiudere la bocchetta dell'aria nelle loro stanze e lasciare me (e anche Xin Xin che mi pare freddolosa pure lei) accendere il riscaldamento.
Invece no, hanno preferito far partire la cantilena del "Che caldo fa in questa casa!".
Così mentre io giro con due maglie e una felpa, loro se ne vanno in shorts e canotta.
Sarà che la mia camera è "leggermente" più grande delle loro?
Sarà che è esposta su un lato diverso dell'edificio?
Le ho pensate tutte e per venire incontro alle loro esigenze ogni tanto vado ad aprire le finestre di cucina.
Poi mi sono accorta che:
1. le finestre in cucina le apro solo io! Certo così l'aria fresca non entra nemmeno a pagarla!
2. c'è chi si alza, NON apre la finestra (cosa che personalmente faccio anche se fuori ci fosse l'era glaciale), accende TUTTE le luci che ci sono, tira su immediatamente le coperte e si mette a studiare...e poi mi vieni a dire "In camera mia c'è la sauna"???
3. c'è chi non solo non apre al finestra la mattina, ma non lo fa MAI nemmeno durante il giorno, sta a studiare in camera e per favorire la concentrazione accende una candela profumata, facendo attenzione ad avere anche la porta serrata...ottimo modo per creare una camera a gas (profumato) direi!

Ho provato a consigliare ai suddetti "geni" di aprire le finestre. Una delle due mi ha detto stupita "hai ragione!!!" e ha tirato su il vetro di, giuro, 5 cm!!!

Sono troppo mediterranea io o sono decisamente prive di buon senso loro???

Ps: aggiungo un ulteriore elemento per aiutarvi a risolvere il dilemma. Si lamentano del caldo, ma non hanno idea di come regolare il termostato. (modello "anche un bambino ce la può fare". Ci sono due leve, una può essere spostata su "heat", "off", "cool". L'altra fa partire l'aspiratore dei fumi. Ci sono poi due pulsanti, con uno abbassi la temperatura, con l'altro l'alzi. Tecnologia avanzata a University Park!).
Di fatto mi sono regolata la temperatura come pare a me e quando si dicono stupite che la temperatura non cala e scocciate che non ci hanno dato il telecomando per regolare manualmente il termostato rispondo, con occhioni innocenti:
"Avete ragione, neanche io ci ho capito nulla!"

Si sa, noi italiani siamo furbi!
;-)


4 commenti:

  1. eh si!siamo furbi noi italiani!
    ma cosa intendono loro per
    "inverno inverno"?
    ora mi spiego perche' quando dal
    nord europa vengono in vacanza
    da noi fino a dicembre sono
    in canottiera!sono temperati!

    RispondiElimina
  2. cmq, giuro che oggi sta piovendo acqua mista a neve!!!
    sarà l'arrivo dell'inverno inverno???

    RispondiElimina
  3. oioi... la temperatura in casa è il principale motivo di scontro tra i coinquilini! :(

    Forse a casa tua era diverso, ma devo dirti che io proprio in Italia che ho sofferto il freddo in casa tanto spesso. C'è chi tiene 17 gradi in casa o anche meno! In Ungheria giravo in casa vestita leggera anche d'inverno, e non perché non siamo freddolosi, ma perché usavamo il riscaldamento... E' proprio piacevole arrivare in una casa calda in una sera fredda d'inverno!

    Spero che riuscirai a trovare un compromesso con le coinquiline... In bocca al lupo!

    RispondiElimina
  4. ciao Kata,
    ho specificato nel post che avrei ragionato un pò a luoghi comuni, ma battute a parte è ovvio che tutto dipende dalle abitudini personali, più che da una predisposizione a sopportare il freddo. O meglio, pure quella un pò c'entra, io credo di esserci nata freddolosa! ;-)
    Personalmente. non amo il caldo tropicale nei luoghi chiusi. A casa mia il termostato non è mai regolato altissimo, io solitamente vado a giro col maglione. Qui però il problema non è nemmeno tanto la temperatura quanto il capire che con l'arrivo del freddo una casa va riscaldata (tanto o poco, ci si mette d'accordo). Sprangare porte e finestre non è una soluzione e soprattutto non fa bene alla salute.

    Sono d'accordo con te, è piacevole in inverno arrivare in una casa calda, perchè riscaldata. Lo è un pò meno trovare aria stagnante.

    RispondiElimina