mercoledì 13 gennaio 2010

In classe

Non si dovrebbe fare!
Ma lo sto facendo.
Sono in classe.
Il professore in videoconferenza dall'altra location parla (bisbiglia) dei dettagli del Signore delle Mosche.
La lezione è (sarebbe) diritto internazionale.
I corsi di questo semestre mi lasciano motlo dubbiosa.
Farò Independent Study con un Professore che ho avuto lo scorso semestre.
Farò Diritto Costituzionale 1.
E poi?
Sono attualmente iscritta a Diritto di Famiglia, Diritto internazionale, Federal Courts.
Di questi tre ne vorrei mantenere solo due.
Devo scegliere entro Venerdì.
Credevo che una scelta sicura sarebbe stata Internazionale.
Ho già comprato il libro. Ho letto il Signore delle Mosche come richiesto.
E invece...
Ieri sono stata alla lezione di Diritto di Famiglia.
Questo è l'unico ramo di diritto sostanziale che davvero mi piace. Non mi sento molto avvocato dentro, ma lavorare in quel settore non mi dispiacerebbe.
La stessa sensazione l'ho avuta qui. Si tratta di diritto americano, in Italia non ha la minima importanza. E non ci incastra nulla con il mio dottorato. Però è bello vedere le cose da un altro punto di vista. E non tutto deve portare ad una tesi. Insomma, sarebbe cmq cultura personale.

Quindi ho pensato, scarto Federal Courts.
Non ho fatto Civil Procedure nel primo semestre ed in effetti fare Fed. Courts senza Civ. Pro. è un suicidio.
Ma oggi sono stata in classe e...
beh, il sistema di corti federali è la mia passione accademica. La separazione dei poteri, il rapporto tra corti statali e corti federali.
Non ce la faccio, non lo lascio.

A questo punto, chi ha avuto la pazienza di leggermi dirà che la decisione è presa.
Lascio diritto internazionale e come al solito cambio i miei piani.
Fosse così semplice...
Frequentare Fed. Courts significa contemporaneamente leggersi il manuale di Civ. Pro. per coprire la lacuna. E Family law richiamerà concetti di Contracts, Torts, Bankrupcy... tutte cose che io non ho fatto.
Tutto questo andrebbe a sommarsi a Con. Law 1 e al paper di 60 pagine da scrivere per Independent Study...
Diritto Internazionale sarebbe la cosa più facile da fare, ho già studiato la maggior parte delle cose in Italia...

Chi mi conosce bene sa che non scelgo mai la strada più facile.
Eppure sarei tentata a rinunciare a Family Law per Diritto Internazionale.
Ma...mi sto uccidendo dalla noia...non sento un singolo neurone sollecitato dalle parole del Prof...


Che faccio???
Si accettano consigli.


Cosa mi manca:
il caffè.
Anche se ho la moka con me, il caffè bevuto in Italia ha un altro sapore.

Cosa mi mancherà:
i caffè.
Intesi come Starbucks e simili dove puoi rifugiarti a studiare quando le mura della tua stanza diventano insopportabilmente familiari.




1 commento:

  1. mi viene spontaneo dirti:
    segui il tuo istinto!
    ma non sempre l'istinto basta,
    devi considerare bene tutte le
    sfumature della situazione in cui sei.
    mi pare di capire che sei orientata verso
    una scelta che ti raddoppiera' l'impegno,
    ed e' molto difficile consigliarti una
    cosa piuttosto che un'altra.
    una cosa e' certa,le cose che ci piacciono
    pesano di meno,per quanto difficili possano essere!

    RispondiElimina