venerdì 22 gennaio 2010

Colazione da Xin Xin.

Una delle prime cose che ho notato quando sono tornata "a casa" dopo la winter break è stata una pentola con dentro alcune uova immerse in un liquido scuro.
Nelle ultime due settimane la pentola si è svuotata e riempita ed è rimasta sempre sul ripiano della cucina.
Qualche volta l'ho trovata sul fornello spento.

Due giorni fa ho chiesto a Xin Xin che tipo di ricetta fosse.
E ho scoperto l'esistenza delle TEA EGGS!

La mia coinquilina mi ha spiegato che si tratta di uova fatte bollire nel tè, misto a salsa di soia e altre spezie (che dall'odore ricordano un pò l'anice un pò la liquirizia).
Xin Xin mi ha inoltre detto che lei ne mangia una ogni mattina e mi ha chiesto se volevo provare.
Certo!!!

E allora questa mattina ho seguito le istruzioni che mi aveva lasciato.
Ho preso la pentola,
ho portato il liquido ad ebollizione,
ho preso un uovo (ma senza bacchette, che pure Xin Xin aveva lasciato in bella vista, perchè avevo paura di far rotolare la mia colazione per tutta la casa!),
ho sgusciato l'uovo
e me lo sono mangiato.

Dal punto di vista estetico è davvero carino, sembra fatto di ceramica!
Dal punto di vista del sapore, non è molto diverso da un classico uovo sodo, c'è solo il retrogusto lasciato dal tè e tutte le altre spezie che devo dire è molto piacevole.

Intanto si è fatta l'ora di pranzo e vado a prepararmi gli spaghetti...
è bello mischiare i sapori!
:-)


Cosa mi manca:
il vino.
Da bere certo (magari bianco, frizzantino e bello fresco!), ma anche per cucinare. Qui gli alcolici non si comprano al supermercato ma in negozi "specializzati" e costano molto. Per cui niente Tavernello...e la preparazione dei piatti ne risente!

Cosa mi mancherà:
Ho scoperto che gli Oreo classici (che sono biscotti neri con crema al latte) sono adesso commercializzati in Italia dalla Saiwa. Ma a me piacciono quelli tutti bianchi (sia il biscotto che la crema) e con doppio contenuto di crema!!! Sono diventata dipendente...una scatola la settimana!!!
Qualcuno può avvertirmi se li vede in qualche negozio dello Stivale???




2 commenti:

  1. paese che vai "uovo" che trovi!!!
    gli "oreo" gli ho visti alla coop,ma quelli classici.guardero' attentamente se ci sono anche quelli doppia crema.
    forse da qualche parte ci saranno,altrimenti
    quando torni vai in astinenza!hi!hi!hi!

    RispondiElimina
  2. Scrivi scrivi sul tuo quadernino, ogni ricetta collaudata anche la più semplice può servire a tutti per fare atmosfera e per gustare sapori diversi..... per i biscotti controllo anche io al Carrefour

    RispondiElimina