lunedì 31 agosto 2009

Basta, ci rinuncio!

Ci ho riprovato! Anzi, ci abbiamo riprovato!
Ieri casa mia pareva il set de "la prova del cuoco"...
Io e Giulia ci siamo messe d'impegno per preparare un risotto. Abbiamo unito le nostre forze e i nostri ingredienti. Io il riso, lei il brodo, io il formaggio (che essendo in America non poteva che essere il cheddar...dove lo trovo il gorgonzola?), lei la pazienza di farlo tutto a cubettini...
Abbiamo apparecchiato la tavola per benino, abbiamo anche preparato l'insalata...
Ma niente...Ancora una volta fallimento totale!

Xin Xin si mette a tavola con noi, la servo per prima, le spieghiamo che così è come noi cuciniamo il riso.
Lei prende il piatto, ci infila il naso dentro (abbiamo scoperto che lo fanno tutti i cinesi, per cui niente paura se d'un tratto mentre state mangiando vi trovate un cinese con il naso ad un centimetro dal vostro pranzo, sta solo cercando di capire cos'è!)...inizia a mangiare...
Claudia dice che le piace, Giulia pure e io devo dire che non era affatto male, il cheddar ha un sapore un pò diverso dal taleggio, ma insomma a me piaceva.
Xin Xin continua a mangiare che sembra c'abbia un topo morto nel piatto, al che le chiedo di darmi un parere, di sicuro è diverso da come è abituata lei...
La risposta è "Sì, è diverso!", categorica. E quando le chiedo di spiegarmi in cosa è diverso, mi dice "E' dolce!".
Finisce il suo piatto, poi si alza e scompare in camera sua.
Nè grazie, nè niente...

OHHHHHHHHH!
Questa casa non è mica un albergo! Che c'abbiamo scritto in fronte fast food io e la Giulia?
Ti abbiamo invitata ad unirti a noi, hai detto sì, beh dalle mie parti stare a tavola significa convivialità, com'è che io, Giulia e Claudia stiamo lì e parliamo del più e del meno e tu non provi nemmeno a dire A!? Com'è che finisci ti alzi e mi lasci lì i piatti!?
Non ti è piaciuto? Ci sta! Ma almeno abbiamo fatto lo sforzo di invitarti e di cucinare per te.
Da quando sono qui ti chiedo di farmi sentire qualcosa della tua cultura culinaria...mmmm...ti prepari da mangiare e ti rinchiudi in camera! E a noi ci lasci giusto i chicchi di riso bollito sparsi ovunque!

Mah! Bella storia l'integrazione!
Per integrarsi bisogna volerlo in due!

Vabbè, scusate lo sfogo! Cmq, sappiate e lo sappia Xin Xin (anche se questo blog non lo leggerà mai) che io non desisto...le chiederò sempre di cenare con me, anche se lei non farà altrettanto...ma chi lo sà, magari prima o poi la sua "grande muraglia" la butto giù!


6 commenti:

  1. Cara Camilla, se c'è la Grande Muraglia non è solo colpa di Gengis Khan, anzi...

    RispondiElimina
  2. Grande Cami non demordere sei sempre la numero uno!
    Scusa il ritardo, sono tornata ieri da ravenna.. oggi ripartenza un pò con tutto e.. mi sono subito messa in pari col tuo blog!
    Hai un'altra affezionata ed attenta lettrice!

    p.s. prova con la torta salata..

    RispondiElimina
  3. ciao ele,
    addirittura affezionata lettrice! che onore!!!
    grazie anche del consiglio, ma per quanto riguarda la torta salata c'è un problema...dove la trovo la pasta sfoglia???
    :-D

    RispondiElimina
  4. Prova a proporle di cucinare insieme un piatto tipico cinese, così magari si sente a casa sua e si aprirà di più!

    saluti

    RispondiElimina
  5. grazie silvia del consiglio.
    proverò (di nuovo) a chiederle di mostrarmi come lei cucina qualche pietanza cinese. magari stavolta funziona!

    RispondiElimina
  6. che dire --- goditi i tuoi risotti! baci da Matilde

    RispondiElimina