venerdì 26 marzo 2010

Ma Aldo Grasso la guarda la tv?

Quando leggo o ascolto i commenti di Aldo Grasso mi chiedo se lui la guarda la tv.
Questa mattina sul Corriere definisce Raiperunanotte "più interessante per le modalità di fruizione che per i contenuti".
Per carità, libertà di opinione!
Però mi è tornato alla mente quello che invece avevo sentito ieri:
Per chi non sapesse cos'è Jersey Shore, lascio a Grasso l'onore di spiegarlo.
Sono solo 2 min di video e vi consiglio di guardarlo.
(Putroppo non posso postare il link esatto del video, ma sulla pagina di Corriere.tv è facile da trovare).

La mia riflessione è questa. Come può un reality, farcito di luoghi comuni sugli italo americani (???), tanto da non chiamarli neppure così ma piuttosto Guidos e Guidettes, essere istruttivo?
Come si può gioire di una trasmissione che presenta personaggi che, testuali parole, nascono:
"dal superamento del luogo comune dell'italiano mafioso. E' vero che si va in altri luoghi comuni, però almeno questi altri luoghi comuni sono molto ma molto più divertenti" ?
Come si può lodare una trasmissione che denigra i figli dei nostri emigrati, contribuisce a differenziarli dagli altri americani (figli di altri emigrati) e li rende macchiette?
Non ho mai visto una puntata di Jersey Shore, ma ho letto molto on line su questo nuovo prodotto targato MTV e onestamente non ne consiglierei la proiezione nelle scuole!
Al massimo in una scuola per estetiste...per dimostrare cosa non deve essere l'abbronzatura artificiale...
Se avete cliccato sulla parola magica -NON- avete avuto il piacere di conoscere Snookie...personaggio di punta di questa gran bella trasmissione...

Ma torniamo al commento su Raiperunanotte. Come dicevo in apertura di post, libertà di opinione. Se ad Aldo Grasso la manifestazione di ieri non è piaciuta, libero di dirlo. Se secondo lui la chiusura di tutti i talk show di informazione politica è da menzionare solo in relazione alla perdita di introiti per la Rai, va bene. Ma come si può dire che Raiperunanotte sia stata povera di contenuti?
E soprattutto, cos'ha contenuto? Jersey Shore?
Insomma, se definiamo uno stupido reality istruttivo allora dobbiamo partire dal presupposto che ogni tipo di trasmissione volta ad informare, indipendentemente da chi la conduce e dalle opinioni espresse, ha dei contenuti. Che poi possano essere criticabili è un altro discorso.
E allora critichiamoli, parliamone. Ma non riduciamoci agli attacchi a Santoro-conduttore e alla solita lagna "chi critica fa il gioco di Berlusconi".

Caro Aldo Grasso, che non leggerà mai queste righe, a quanto pare le vicende delle Guidettes sono così coinvolgenti che non Le hanno lasciato il tempo di approfondire il perchè Raiperunanotte non avesse contenuti interessanti.
Peccato, un'occasione persa per spiegarci il Suo punto di vista.
Personalmente, trovo i Suoi interventi (scritti o video), poco interessanti dal punto di vista dei contenuti.


2 commenti:

  1. Divertente ed istruttivo il Jersey Shore?
    Ma siamo impazziti?
    Forse il sig.Grasso i "contenuti" che non trova nel programma di Santoro gli ha
    trovati lì! Mah!!!!

    RispondiElimina
  2. perdonami , ma non conosco Aldo Grasso, al momento, ma ho letto su alcuni giornali che i Guidi e le Guidette fanno indignare moltissimo anche qua da noi, offendono i nostri giovani che non sono certo come loro

    RispondiElimina