domenica 4 aprile 2010

Buona Pasqua


Buona Pasqua!



E per chi non la festeggia...buona domenica!


Nell'America multi culturale e multi religiosa bisogna stare attenti anche a fare gli auguri.
In settimana ho scritto ad un Professore e ho terminato la mail con gli auguri di Buona Pasqua.
Mi ha risposto:
Buon fine settimana anche a te.

Da lì ho iniziato a riflettere che in effetti è impossibile qua immaginare se il tuo interlocutore aderisca ad una confessione religiosa e quale essa sia.
In Italia si da più o meno per scontato che tutti siano cresciuti con la solita tradizione e chi anche non ci crede ormai è abituato a scambiarsi gli auguri in occasione di certe festività.
Dal canto mio poi, se qualcuno mi augurasse buon ... (e al posto dei puntini mettete il nome di una qualsiasi festività non riconosciuta dalla Chiesa Cattolica) non mi sentirei "offesa", anzi mi sembrerebbe un modo per la persona che mi fa gli auguri di includermi in una sua esperienza.
Che poi gli auguri mica sono una professione di fede...
Ma siccome quando si è qui negli USA bisogna sempre fare i conti con una sensibilità religiosa (o a-religiosa) ben diversa dalla nostra, ho trovato il modo di ovviare il problema e non fare gaffes:

Buona Pasqua e se non la festeggi, buona domenica!
:-)



5 commenti:

  1. a proposito di auguri di Pasqua anche da noi ci sono persone che non gradiscono, infatti ai miei cugini e <a mia zia non telefono più per le ricorrenze importanti , e nonostante mi sembri una cosa brutta non ci scambiamo mai gli auguri. Ciò comunque non mi impedisce di farli di nuovo a te anche se in ritardo : So che hai passato una bella giornata all'aperto e ti sei goduta un pò di sole. Da noi come saprai abbiamo avuto brutto tempo tutto il giorno ma per il resto tutto bene. P.s: i miei familiari sono testimoni di Geova e non riconoscono la natura Divina di Gesù e nemmeno la sua Resurrezione

    RispondiElimina
  2. sarà un ebreo! loro l'hanno già festeggiata! invece gli ortodossi quest'anno festaggiavano con noi!
    baci cioccolatosi!
    Dani

    RispondiElimina
  3. La suscettibilità per degli auguri, che sono comunque desiderio di bene, sembra la faccia intollerante di una falsa tolleranza. Basterebbe conoscere il senso della festa, qualunque sia, per riconoscere negli auguri quello che viene auspicato per noi e le nostre vite. L'alternativa, ovviamente, è fare finta che le feste, e le credenze, degli altri, non esistano o non abbiano senso :-/
    A questo punto è pericoloso anche augurare "Buona Domenica", visto che si chiama così in relazione alla creazione di Dio e la resurrezione di Cristo.
    Quindi io continuerei a fare gli auguri a diritto :-)
    ciao ciao

    RispondiElimina
  4. alla luce dei vostri commenti ed in particoalre dell'ultimo, credo mi rifugerò in un "buona giornata"!
    nessuno desidera avere una cattiva giornata... ;-)

    RispondiElimina
  5. Giusto! Anche "Tante care cose" ha sempre il suo perché :-)
    Ora si potrebbe cominciare a sfidarsi con auguri neutri del genere e vedere chi ne trova di più... ciao ciao

    RispondiElimina